Il May Day la festa del lavoro inglese

Il primo Maggio è semplicemente rimanere in vita degli italiani.

Tanto per iniziare i Sudditi di Sua Maestà il primo giorno di maggio vanno regolarmente al lavoro, salvo poi ottenere il primo lunedì di maggio con quello che è conosciuto come il“May Day”.

In questo caso specifico, quest’anno il May Day sarà celebrato lunedì 4 maggio. Questo è uno di una di quelle giornate definite come Bank Holiday e di cui abbiamo già parlato.

may day londraLe celebrazioni connesse con May Day sono numerosi e provengono da antichi rituali del passato legate alle tradizioni pagane celtiche e anglosassoni.

Si tratta di una festa che celebra l’arrivo della primavera fin dai tempi antichi. Quando si smetterà di lavorare in campo, perché il periodo di semina era giunto alla fine, i contadini gli inglesi di solito si riunivano nelle aziende agricole per celebrare la fertilità della Terra. Di solito, era stato eretto un Palo di Maggio, nella piazza principale del paese in cui si tenevano appesi nastri di diversi colori, ognuno dei quali è stato condotto un ballerino che lo avvolgeva intorno al palo stesso. La danza tipica che ha accompagnato questo momento è maypole Danza, e a danzarla sono stati soprattutto i bambini. Il nome, naturalmente, sottolinea la caratteristica danzare intorno al palo (maypole maggio.

Erano appesi vasi contenenti il cibo di vario genere, principalmente di salumi e prosciutti, ma anche soldi. Di palo è stato cosparso di grasso e chi voleva poteva iscriversi nella lista di coloro che hanno tentato la scalata al post per cercare di vincere un premio.

Oggi, in molti paesi regno Unito, questa danza viene riprodotto, proprio in occasione May Day.

Ma non è tutto, spesso maypole la danza è in realtà, in parallelo, un’altra manifestazione di antica tradizione, si chiama The May Queen, e la“regina di maggio”.

Secondo la tradizione, subito dopo la sfilata di cortei con le bandiere e di carri decorati, la ragazza è considerata la più bella, tra i partecipanti al corteo, sarà eletta la Reginetta di maggio e incoronato con una corona di fiori. I ballerini si tengono bastoni, spade, fazzoletti, che eseguono i passi ritmati.

Tra i fiori, ghirlande, canti, balli e sfilate di moda, vivaci, i primi giorni di maggio per i lavoratori inglesi rappresentano pertanto un modo per rilassarsi dalla vita lavorativa e festeggiare l’arrivo della primavera.

in breve in Inghilterra non esiste il concetto di“ponte” ma, dato che, come nel caso del Primo di Maggio, un sacco di feste recuperate lunedì prossimo, in occasione di celebrazioni, se si lavora nel regno Unito si può godere non solo di un giorno di riposo, ma un paio di giorni di vacanza e relax!

Ecco sfatato il mito che vede i lavoratori inglesi hanno meno giorni di vacanza rispetto ai colleghi europei…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...